Scuola di Formazione per Studenti- Informazioni e Sollecito iscrizioni

Versione stampabileVersione stampabile

  Roma, 27 marzo 2013

 

Ai Presidenti diocesani
Ai Segretari diocesani MSAC
Agli Assistenti diocesani MSAC
Ai Vice Presidenti giovani
Agli Assistenti giovani

e.p.c. ai Consiglieri nazionaliCarissimi,

     vi raggiungiamo con questa comunicazione proprio nel bel mezzo della settimana Santa per ricordarvi che l’attesissima Scuola nazionale di Formazione per Studenti (SFS) di Fiuggi 2013 è ormai alle porte e riunirà ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia, aderenti e non all’associazione. E’ una bella occasione formativa da offrire ai giovanissimi delle nostre parrocchie ma anche agli studenti delle nostre città! Una tre giorni, dal 19 al 21 aprile 2013, di confronto, dibattito, preghiera, musica, amicizia, un’esperienza bella di protagonismo e di responsabilità.

    Il 25 marzo scorso si è conclusa la prima tornata di iscrizioni, ma ne aspettiamo ancora molte altre. Puntiamo infatti ad essere ben più di mille!

    Giusto per riportarvelo alla mente, lo slogan che abbiamo scelto per questa V straordinaria edizione della SFS è“La scuola che verrà”. La SFS sarà quindi un’importante occasione per riflettere sul mondo che verrà e che stiamo costruendo (tanto con scelte consapevoli quanto con scelte inconsapevoli), su nuovi stili di vita che ci possano permettere di sostenere lo sviluppo dei nostri territori con un occhio di riguardo alle risorse energetiche, all’impatto ambientale e, prima di tutto, alla centralità della persona. E poi, certamente, parleremo della scuola che verrà e che, adeguandosi alle innovazioni tecnologiche e ai nuovi saperi, ha il compito di aprire le porte al futuro e aiutare nel districarci fra le trame di questi tempi strani. 

    Ma non vogliamo dilungarci troppo: la SFS è una grande occasione formativa da condividere. Vi invitiamo allora a incoraggiare la partecipazione proprio di studenti del MSAC, responsabili, giovanissimi delle diocesi dove il MSAC non c’è ancora, professori, e… ogni studente di buona volontà, perché la SFS è davvero per tutti: come dice la nostra proposta formativa, “senza barriere ideologiche, politiche, religiose”. Sollecitate quindi le iscrizioni nelle vostre diocesi, in parrocchia e nelle scuole! La SFS è un’occasione da cogliere al volo anche per proporre l’Azione Cattolica a docenti e studenti che non la conoscono!

    Rispetto alla prima comunicazione che vi abbiamo inviato a metà febbraio, proviamo a darvi qualche indicazione in più:

-  sul sito del MSAC (msac.azionecattolica.it) potete trovare tutti gli aggiornamenti sulla SFS. Sono da qualche giorno disponibili sul sito le schede formative in preparazione all’evento e il programma dell’iniziativa per cominciare ad entrare al cuore delle tematiche che affronteremo durante i 3 giorni   di scuola di formazione.

-  A partire dal 4 Aprile cominceremo a organizzare i viaggi. Le diocesi che hanno intenzione di integrare le iscrizioni, incrementando il numero dei partecipanti, rispetto al numero già fatto pervenire in segreteria, devono comunicarle entro il 6 Aprile. Per le iscrizioni pervenute dopo tale data l’organizzazione del viaggio non è assicurata.

- I ragazzi del Lazio o comunque gli studenti che parteciperanno all’evento senza usufruire del pernotto e dei pasti devono comunque inviare la scheda di iscrizione in segreteria.

- Per chi arriverà a Fiuggi con mezzi propri, i parcheggi sono gratuiti.

-  Coloro che arriveranno in treno alla stazione di Fiuggi troveranno a disposizione alcune navette che porteranno i partecipanti o direttamente al Palaterme (dove avranno a disposizione un deposito bagagli) o in hotel per la sistemazione. Lo stesso servizio sarà disponibile la domenica, al termine dell’evento, per il trasporto dal Palaterme alla stazione.

     Vi informiamo che il Centro nazionale resterà chiuso per la pausa della Santa Pasqua dal 28 marzo al 1 aprile. Dopo tale data, per informazioni e segnalazioni potete contattare la segreteria del Msac al numero 06/661321 dal martedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (giovedì e venerdì anche nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30).

     Nel ricordarvi ancora una volta di sollecitare nuove iscrizioni, non possiamo che salutarvi e darvi appuntamento direttamente a Fiuggi!

    Cogliamo inoltre l’occasione per augurarvi di vivere in pienezza questa importante settimana e vi auguriamo una Santa e serena Pasqua di Resurrezione.

     A presto!


            Elena Poser                                     Don Tony Drazza
      Segretaria nazionale MSAC                          Assistente nazionale MSAC