
In questi giorni si stanno svolgendo le prime simulazioni delle prove del nuovo esame di Maturità, in tutte le quinte superiori del nostro Paese. Come Movimento Studenti abbiamo raccolto le ansie e le preoccupazioni dei maturandi, che si preparano a svolgere un esame rinnovato ma che presenta, a nostro parere, aspetti incoerenti. Per segnalare questa ed altre criticità, come le problematiche legate alle tempistiche di comunicazione delle modalità del nuovo esame che non permettono a noi studenti una serena e adeguata preparazione, abbiamo inviato una lettera al Ministro Bussetti.
Con la stessa lettera abbiamo chiesto al Ministro di incontrarci, insieme ai rappresentanti delle altre associazioni studentesche e delle diverse componenti del mondo della scuola, per discutere delle problematiche evidenziate da tanti studenti e studentesse e tentare insieme di trovare delle soluzioni.
Siamo convinti sia essenziale dialogare e lavorare insieme sulla nuova Maturità affinché l’esame di Stato, a giugno, non si trasformi in una prova di funzionamento del sistema a scapito di noi studenti e studentesse.
Qui sotto possiamo leggere la lettera inviata al Ministro.