XVI Congresso Nazionale Msac, Il tempo delle scelte. Studenti chiamati a lasciare un'impronta.

Versione stampabileVersione stampabile

Ci siamo, il tempo delle scelte è arrivato. Dal 31 Marzo al 2 Aprile ci sarà il XVI Congresso nazionale del Msac, a Calenzano, in provincia di Firenze. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 Febbraio. Il Msac nella tua diocesi non c'è? Niente panico sei il benvenuto, ogni diocesi può iscrivere fino a 5 studenti!

SCARICA LA BOZZA DEL DOCUMENTO CONGRESSUALE

Programmalettera d'invitonote tecniche, modulo per la delega del voto.

Leggi il saluto di apertura dei segretari!

In questi mesi tutti i circoli Msac d’Italia stanno camminando, ognuno con il suo passo, lungo lo stesso percorso. Un percorso che inizia proprio dalle nostre scuole, che in questi mesi ci siamo impegnati ad abitare; dai nostri compagni con cui continuiamo a confrontarci; dai nostri circoli Msac in cui ci siamo spesi e continuiamo a spenderci per metterci a servizio della comunità scolastica. In tutta Italia gli studenti di Ac stanno facendo i conti con la preparazione e lo svolgimento dei congressi diocesani, in cui si stanno rinnovando gli incarichi di responsabilità. 

Quest’anno congressuale è dedicato a don Lorenzo Milani, per celebrare i 50 anni dalla pubblicazione di Lettera a una professoressa e dalla morte del priore di Barbiana. Per questa ragione torneremo veramente sui passi di don Lorenzo, andando a visitare durante il Congresso proprio la scuola di Barbiana e i luoghi che sono stati lo sfondo ma anche l’anima della sua esperienza, per entrare nel profondo del suo messaggio che è così attuale ancora oggi.

Per noi è davvero il tempo delle scelte, le scelte con cui costruire ogni giorno la scuola che sogniamo. È il tempo delle scelte perché fatica dopo fatica, soddisfazione dopo soddisfazione, vogliamo ogni giorno scegliere la scuola, la nostra scuola come tempo e spazio di crescita personale e collettiva, e lasciare un’impronta nel nostro Paese.

Allora eccoci, save the date! Dal 31 Marzo al 2 Aprile a Calenzano (FI) ci troveremo insieme per pensare al Msac dei prossimi tre anni, ci guarderemo negli occhi e ci racconteremo non solo a che punto siamo ora ma dove vogliamo arrivare alla fine di questo triennio. E, tutti insieme, eleggeremo democraticamente i nuovi responsabili nazionali del Movimento.

Vi aspettiamo!

Gioele, Adelaide, Matteo, Roberta, don Michele e tutta l’équipe nazionale

Iscriviti alla Newsletter del Movimento Studenti

Trova il tutor!

Visita il nostro canale su YouTube

Mostra su don Lorenzo Milani
Mostra su Vittorio Bachelet