XIII Congresso Nazionale MSAC

Versione stampabileVersione stampabile

Carissimi, 

siamo all'inizio di un anno davvero speciale: ci prepariamo a festeggiare il 140° compleanno dell'Azione Cattolica, nata nel lontano 1867, grazie a due giovani Mario Fani e Giovanni Acquaderni, e a vivere il delicato e importante rinovo delle responsabilità associative. 
  
Siamo, infatti, all'iniziodel nostro itinerario congressuale che, a partire dalla celebrazione dei congressi diocesani previsti nei prossimi mesi, ci  condurrà dritti dritti al XIII Congresso Nazionale che si terrà dall'11 al 13 Aprile 2007 a Viterbo, città natale di Mario Fani, fondatore dell'Azione Cattolica. 
  
Il rinnovo delle responsabilità esprime la bellezza della vita democratica associativa ma anche la gratutità e la dedizione con cui ciascuno decide di mettersi al servizio dell'Azione Cattolica e della Chiesa attraverso la responsabilità nel Movimento Studenti. 
  
Il congresso ci impegna a verificare seriamente il cammino fatto fin'ora e di individuare le linee guida per il futuro. È l'occasione per fare il punto sulla vita del  Movimento Studenti in modo organico e condiviso sia a livello diocesano che nazionale. 
  
Questo sarà possibile solo attraverso le vostre idee, riflessioni e proposte. In allegato, trovate la traccia per stendere la bozza del documento congressuale: insieme, all'equipe diocesana discutetene e non fate mancare il vostro contributo! Questo esercizio vi aiuterà ad elaborare anche il vostro documento congressuale: un modo significativo per passare il testimone del Movimento diocesano e tracciare i sentieri futuri da percorrere. 
  
Infine, in vista della conclusione della Campagna di Solidarietà “Per un pugno di libri”, vi proponiamo   di continuare (magari anche durante il congresso diocesano) a progettare momenti di riflessione e raccolta fondi: simbolicamente ogni diocesi consegnerà i frutti del proprio  impegno di solidarietà durante il Congresso Nazionale. 
  
Ci aspetta un anno davvero intenso e ricco! Non resta che augurarci buon lavoro e, come sempre, 
  
W IL MOVIMENTO! 
 
La segreteria Nazionale MSAC
Nisia, Saretta e don Adriano

 

Qui di seguito tutto ciò che è stato prodotto prima, durante e dopo il Congresso

 

Iscriviti alla Newsletter del Movimento Studenti

Trova il tutor!

Visita il nostro canale su YouTube

Mostra su don Lorenzo Milani
Mostra su Vittorio Bachelet