Proposta Formativa 2016/2017 - Il tempo delle scelte

Versione stampabileVersione stampabile

«Il fine giusto è dedicarsi al prossimo. E in questo secolo come vuole amare se non con la politica o col sindacato o con la scuola? Siamo sovrani. Non è più il tempo delle elemosine, ma delle scelte. Contro i classistiche siete voi, contro la fame, l’analfabetismo, il razzismo, le guerre coloniali».

 Da Lettera a una professoressa, Scuola di Barbiana

Il 26 giugno 2017 si celebreranno 50 anni dalla morte di don Lorenzo Milani. Come Msac vogliamo riprendere in mano le parole e gli insegnamenti che sono stati il cuore della scuola di Barbiana, scuola di periferia e di frontiera. Oggi quelle parole, quegli insegnamenti, sono ancora validi? Che senso hanno? E Barbiana quanto è lontana da noi?

Per concludere in bellezza il triennio ci è sembrato giusto dedicare la proposta formativa di quest’anno ad alcuni temi cari alla sensibilità di don Lorenzo e dei suoi studenti. Le schede formative sono quattro:

Il nostro scopo, attraverso queste quattro tematiche, è rileggere, alla luce del nostro tempo, i temi di cittadinanza, democrazia e uguaglianza che erano tanto cari agli studenti di Barbiana. Lo scopo di questa proposta formativa è trovare le nostre parole per fare delle scelte importanti e consapevoli nella nostra  vita e in quella di ciascun compagno e amico che abbiamo al nostro fianco. «Non è più il tempo delle elemosine. Ma delle scelte»; così ci incoraggia don Lorenzo Milani. Allora noi vogliamo scegliere da che parte stare, aiutati dalle sue parole. E noi vogliamo stare dalla parte delle studentesse e degli studenti, dalla parte della scuola. Lo scopo di questa proposta formativa è riscoprire spunti ‘antichi’ ma sempre validi per trovare nuovi modi per servire la scuola, la nostra scuola, la nostra Chiesa e tutti quegli spazi che abitiamo e che richiedono la partecipazione attiva di ciascuna e ciascuno di noi.

E allora cosa aspettiamo? E’ questo il tempo delle scelte, viviamolo!

Un grazie speciale a Giovanni, Michele, Roberta e Silvia dell’équipe nazionale per aver contribuito alla realizzazione di questa proposta formativa.

 

Breve presentazione

 

E qui una breve riflessione in apertura dell'anno scolastico 2016-2017!

Iscriviti alla Newsletter del Movimento Studenti

Trova il tutor!

Visita il nostro canale su YouTube

Mostra su don Lorenzo Milani
Mostra su Vittorio Bachelet