Portiamo in classe la costituzione! -17 Novembre 2016, Giornata internazionale degli Studenti

Versione stampabileVersione stampabile

Il 17 novembre è la giornata internazionale degli studenti. Vogliamo fare nostro questo giorno e vogliamo farlo abitando e animando le scuole dall’interno, attraverso il nostro stile di approfondimento, confronto e partecipazione.

Quest’anno in particolare sentiamo forte il bisogno di tornare a parlare di costituzione e educazione alla cittadinanza perché è così che vogliamo celebrare il nostro essere studenti e cittadini consapevoli.

Ci prendiamo allora 3 impegni per questo 17 novembre:

Portiamo in classe la costituzione. Prendiamo dai nostri scaffali una costituzione oppure stampiamola, compriamola, insomma procuriamocene una copia e regaliamola alla nostra classe!

Leggiamola insieme, studiamola, lasciamoci interrogare. Leggiamola a ricreazione con i nostri compagni, in un momento di assemblea di classe o di istituto pensati ad hoc per questa giornata, interroghiamoci, creiamo un dibattito: È davvero nostra questa costituzione?

Adottiamo un articolo. Scegliamo insieme ai nostri compagni un articolo da prendere a cuore, scriviamolo su uno striscione da mettere in corridoio, su dei fogli da appendere in classe: quell’articolo sia per noi un impegno per il resto dell’anno. Perché la nostra costituzione può anche essere la più bella del mondo, ma non vive senza di noi.

Per aiutarci a entrare nel tema abbiamo selezionato alcuni materiali che possono esserci utili:

Sarà una giornata importante e noi ci saremo!

Documenti: 

Iscriviti alla Newsletter del Movimento Studenti

Trova il tutor!

Visita il nostro canale su YouTube

Mostra su don Lorenzo Milani
Mostra su Vittorio Bachelet