Pasqua 2015

Versione stampabileVersione stampabile

Cari msacchini,

visto che sono cominciate le vacanze ne approfittiamo per mandarvi una newsletter veloce, così la potete gustare con calma!

 

Manca davvero poco all'evento che ci farà incontrare a Rimini, la Mo.Ca!!! Il cantiere del Movimento, che quest'anno vuole approfondire il protagonismo di noi studenti, sarà dal 30 aprile al 2 maggio. Quale momento migliore per incontrare altri msacchini di tutta Italia, confrontarsi sulla vita a scuola, tra noi e con tanti ospiti illustri, per sentirci davvero #AlPostoGiusto! L'ultimo ospite è stato confermato proprio oggi: sarà con noi Marco Rossi Doria, già sottosegretario all'Istruzione, insieme a Giulia Tosoni, con cui ha scritto un libro. Sarà presente anche il Ministro Giannini o un suo rappresentante. Qui trovate il programma aggiornato! Attenzione, il primo termine per le iscrizioni scade il 10 aprile, poi ci si potrà iscrivere con una sovrattassa! Qui ci sono tutte le indicazioni tecniche per iscriversi e raggiungere l'albergo che ci ospiterà.

 

È finalmente disponibile sul sito l'ultima scheda formativa di quest'anno, dedicata ai temi di Expo! La nostra proposta è quella di organizzare una festa, un po' come l'OktoberFest, per concludere in bellezza l'anno scolastico!

 

L'abbiamo già ampiamente pubblicizzato sui social, ma una volta in più non fa mai male! La guida al DDL La Buona Scuola è online! Al momento il disegno di legge è in discussione al Parlamento, e siamo pronti a tenervi aggiornati su ogni novità grazie al blog #IoPartecipo. L'ultima ottima notizia è che la settimana prossima incontreremo il Ministro insieme al Forum delle associazioni studentesche!

 

#IoPartecipo è stato particolarmente attivo ultimamente! Vi segnaliamo in particolare un articolo sulle dichiarazioni del Ministro Poletti a proposito delle vacanze degli studenti, e l'ultimo arrivato, sull'edilizia scolastica. Sono argomenti che ci toccano da vicino, e il blog può essere un ottimo strumento per proporre una riflessione nei circoli e in classe, e per confrontarsi con altri msacchini. Qualcuno l'ha già fatto!

 

 

Infine, e questa è la cosa più importante, buona Pasqua!

Vi auguriamo di vivere i prossimi giorni con l'entusiasmo e la passione che ci contraddistinguono, e facciamo nostro l'invito che Papa Francesco ha rivolto a tutti i giovani nel messaggio per la XXX Giornata Mondiale della Gioventù: «Vi chiedo di essere rivoluzionari, vi chiedo di andare controcorrente; sì, in questo vi chiedo di ribellarvi a questa cultura del provvisorio, che, in fondo, crede che voi non siate in grado di assumervi responsabilità, crede che voi non siate capaci di amare veramente. Io ho fiducia in voi giovani e prego per voi. Abbiate il coraggio di andare controcorrente. E abbiate il coraggio anche di essere felici»

L'Equipe Nazionale Msac

Iscriviti alla Newsletter del Movimento Studenti

Trova il tutor!

Visita il nostro canale su YouTube

Mostra su don Lorenzo Milani
Mostra su Vittorio Bachelet