L'Oktoberfest 2012 - Nessuno Escluso

Versione stampabileVersione stampabile

 
Nell'anno associativo dedicato all'accoglienza, proponiamo un oktoberfest dal titolo"nessuno escluso" per trattare i temi legati all'accoglienza e all'integrazione degli stranieri nel nostro Paese e nelle nostre scuole, sempre più multiculturali e multietniche.
 
Questo mescolamento di usanze e tradizioni, usi e costumi, rappresenta per noi una sfida sempre più ardua: lasciare ai margini il modello "all incluse", di carattere per lo più commerciale, in cui "tutto ruota intorno a noi" ed è fatto per noi (perchè tanto è il mercato che sa cosa ci interessa e ci serve), per comprendere i bisogni e le necessità di chi, magari, non è cresciuto come noi guardando la pubblicità della vodafone.
 
Per preparare quest'oktoberfest, ci faremo aiutare dall'esperienza e dalle parole di Kapuscinski, reporter giramondo piuttosto noto.
 
Parleremo anche di ius soli e ius sanguinis con particolare riferimento alla normativa italiana sulla cittadinanaza. Ci soffermermo su come un alunno straniero viene inserito nostre scuole. Affronteremo il tema del dialogo interreligioso, riflettendo sul "discorso della montagna del dialogo interreligioso" di Raimon Panikkar, prete cattolico con una storia personale molto particolare..e tanto altro!
 
Insomma, in questo faldone troverete molto spunti, per organizzare la formazione specifica, gli orientamenti culturali, il primo annuncio, i punti di incontro e anche una super festa multietnica. Insomma non dovrebbero esserci disfunzioni nel "corpo" msacchino!
 
Non dimenticate di documentare con immagini, video, volantini, articoli, ecc. gli oktoberfest che organizzerete e di inviarci i vostri materiali a msac@azionecattolica.it in modo tale da poterli condividere sul sito!
 
Buona fine estate e Buon Oktoberfest a tutti!
 
 

Iscriviti alla Newsletter del Movimento Studenti

Trova il tutor!

Visita il nostro canale su YouTube

Mostra su don Lorenzo Milani
Mostra su Vittorio Bachelet