Ci vuole passione!

Versione stampabileVersione stampabile
Modulo segretari

Modulo formativo per Vicepresidenti Giovani, Segretari MSAC e Assistenti diocesani

Carissime Segretarie e carissimi Segretari,

a Roma, dal 3 al 5 novembre, vivremo insieme il primo Modulo formativo dedicato alle Segretarie e ai Segretari diocesani dei circoli di Movimento studenti: tre giorni per conoscerci, per portare alla luce le ragioni del nostro servizio, per imparare ad essere responsabili in associazione e nella società civile. E non saremo soli, insieme a noi ci saranno i Vicepresidenti per il Settore giovani, così potremo tracciare insieme il sogno di Ac, di scuola e di Chiesa che ci portiamo nel cuore.

Essere a servizio in Azione cattolica, per la Chiesa e per la scuola ci richiede notevoli energie e a volte ci domandiamo se siamo le persone giuste, se il tempo ci basti per dedicarci alla responsabilità che il Congresso ci ha affidato. Ma dimentichiamo che l’ingrediente fondamentale per essere Segretarie e Segretari diocesani è solo uno... ci vuole passione! Allora a Roma proveremo a riscoprirci animati dalla stessa Passione che ha citato Papa Francesco quando in occasione dell’incontro del Forum Internazionale dell’Azione Cattolica, il 27 aprile, disse: “Nella pubblicazione “La Acción Católica a luz de la teología Tomista”, del 1937, si legge: “Forse l’Azione cattolica non deve tradursi in Passione cattolica?”. La Passione cattolica, la passione della Chiesa è vivere la dolce e confortante gioia di evangelizzare. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno dall’Azione cattolica.”

 

E come si manifesta la nostra Passione cattolica, la passione per la vita vissuta evangelizzando, se non al servizio delle nostre comunità scolastiche, se non con una presenza attiva sul nostro territorio? La nostra passione affonda le sue radici in Associazione e arriva a estendersi fin dove i nostri compagni di scuola ci chiedono, fin dove la nostra città ha bisogno di essere custodita. Ecco perché a Roma il Modulo sarà incentrato su due dimensioni: come essere responsabili di Azione cattolica e come essere al servizio delle scuole e del territorio che abitiamo. Inoltre dal venerdì sera al sabato mattina ci faremo aiutare da due ospiti di “famiglia”. Infatti la prima serata la trascorreremo insieme al Presidente nazionale Matteo Truffelli, per ripercorrere insieme le tappe più significative di 150 anni di Associazione, cercando di scavare nelle motivazioni dell’impegno Associativo di ieri e di oggi per la Chiesa e per il Paese. Invece sabato mattina l’Assistente generale Mons. Gualtiero Sigismondi ci aiuterà a riflettere sulla totalità della nostra vita, in cui il servizio si impasta con il quotidiano. E poi dal sabato pomeriggio alla domenica mattina ci sarà spazio e tempo per approfondimenti, dialogo ed elaborazione delle Segretarie e dei Segretari msacchini su tutte le dimensioni del nostro impegno, dentro e fuori l’Ac.

 

E poiché vorremmo sempre partire dalle domande reali dei circoli e non dalla teoria, potremmo arrivare al Modulo portando tutti i dubbi che in questo primo anno di servizio sono emersi, arrivando a Roma già avendo fatto una prima verifica di come stanno i nostri circoli. Allora a questo link https://goo.gl/forms/9FKq0I8tLnM4V0TH3 si può trovare una traccia di riflessione dalla quale vorremmo insieme partire per i laboratori del sabato e della domenica, se fosse possibile sarebbe meglio compilarla entro il 15 ottobre.

Non resta che salutarci e darci appuntamento a Roma per riscoprirci insieme come studentesse e studenti, Segretarie e Segretari di grande...passione!

 

Adelaide, Lorenzo, don Michele e tutta la Segreteria nazionale MSAC

 

Iscriviti alla Newsletter del Movimento Studenti

Trova il tutor!

Visita il nostro canale su YouTube

Mostra su don Lorenzo Milani
Mostra su Vittorio Bachelet