Let's move student

Versione stampabileVersione stampabile

Noi Msacchini sappiamo che la scuola è luogo dell’incontro con gli amici, del piacere di conoscere, della libertà di confrontarsi. Sappiamo che gli studenti hanno idee grandi e fame di cambiare il mondo. Sappiamo che non annunceremo Gesù con grandi discorsi, ma che possiamo vivere la fede nei gesti e nelle scelte di ogni giorno.
[Introduzione di Un MSACco bello]

 

Ciao! Siamo Claudia, Davide, Erika e Sara, della commissione promozione, pronti ad accompagnarti nel far partire il Msac nella tua diocesi, nel progettare insieme dei momenti in stile msacchino o anche semplicemente a raccontarti e farti conoscere un po' di più il movimento.

Che cosa ci caratterizza? Passione, impegno ed entusiasmo.

Come gli studenti di Barbiana ci hanno insegnato, il nostro motto è I CARE, ovvero “MI INTERESSA, MI STA A CUORE”. Ci stanno a cuore le assemblee studentesche, i sistemi di apprendimento e di valutazione, la legislazione e la vita quotidiana delle studentesse e degli studenti. Tutto ci interessa della vita delle nostre comunità scolastiche.

Ci impegniamo perché il Msac è un’associazione di studenti per studenti e questo significa che la responsabilità, che le scelte e le idee partono da noi, per come siamo e per come scegliamo di vivere la scuola. E sapere che noi possiamo fare la differenza...beh ci investe di una passione travolgente!

Infine ci caratterizza l’entusiasmo di saperci parte di un sogno cominciato più di 100 anni fa e che ora è nelle nostre mani: fare del tempo della scuola un tempo prezioso, condiviso, da amare! 

E allora se anche tu ritieni che il tuo tempo e quello dei tuoi coetanei sia prezioso, e credi che la scuola possa essere vissuta e non subita...sei già in movimento!

Allora ecco tre passi fondamentali:

"COME FARE IL MSAC… IN 5 MINUTI!"

STEP 1

Contatta subito il Centro nazionale (msac@azionecattolica.it), o il tuo incaricato regionale (l'elenco lo trovi qui). Tutta l'Équipe nazionale è totalmente e incondizionatamente disponibile a seguirti nella nuova avventura msacchina, prima (aiutandovi a partire), durante (seguendo i vostri passi), dopo (venendo a mangiare a casa vostra per festeggiare l'ormai felicemente avvenuta nascita del Movimento).

 #nofilter #siitestesso #informalità

STEP 2

Parlane con il tuo educatore giovanissimi (se frequenti un gruppo di Ac) per entrare in contatto con il Vicepresidente giovani oppure direttamente con la Presidenza diocesana. Infatti il Msac è un dono che l’Azione Cattolica fa a noi studentesse e studenti, facciamogli capire che questo Msac è roba per noi, roba che ci interessa e vorremmo impegnarci da prima di subito!

#keepinchat #followme

STEP 3

Si comincia! Tante sono le possibilità per iniziare con le attività del Msac e per capire quale sia la migliore per noi...torna al primo passo e chiedi consiglio all’Incaricato Regionale! Infatti è possibile programmare il primo incontro con l’aiuto di qualche giovane, partecipare al prossimo evento nazionale Msac e incontrare le msacchine e gli msacchini di tutta Italia, far conoscere questa proposta anche ad altri giovanissimi...c’è solo l’imbarazzo della scelta!

#timetostart #workinprogress

 

E ADESSO?
Semplicemente mandaci un'e-mail (msac@azionecattolica.it) o scrivici un messaggio sulla nostra pagina FB (Movimento Studenti di Azione Cattolica) o in direct al nostro profilo Instagram (Msac_naz).

E inoltre ricorda: il sussidio “un MSACCO BELLO” (ed. ave) potrà esserti di gran aiuto! Al suo interno sono spiegati la proposta del Msac, i progetti, e come fare passo dopo passo per costruire un circolo diocesano.

Fallo di corsa!!! L'avventura sta per cominciare!