Let's move student

Versione stampabileVersione stampabile

Noi Msacchini sappiamo che la scuola è luogo dell’incontro con gli amici, del piacere di conoscere, della libertà di confrontarsi. Sappiamo che gli studenti hanno idee grandi e fame di cambiare il mondo. Sappiamo che non annunceremo Gesù con grandi discorsi, ma che possiamo vivere la fede nei gesti e nelle scelte di ogni giorno.
[Introduzione di Un MSACco bello]

 

Ciao! Siamo Claudia, Davide, Erika e Sara, della commissione promozione, pronti ad accompagnarti nel far partire il Msac nella tua diocesi, nel progettare insieme dei momenti in stile msacchino o anche semplicemente a raccontarti e farti conoscere un po' di più il movimento.

Che cosa ci caratterizza? Passione, impegno ed entusiasmo.

Come gli studenti di Barbiana ci hanno insegnato, il nostro motto è I CARE, ovvero “MI INTERESSA, MI STA A CUORE”. Ci stanno a cuore le assemblee studentesche, i sistemi di apprendimento e di valutazione, la legislazione e la vita quotidiana delle studentesse e degli studenti. Tutto ci interessa della vita delle nostre comunità scolastiche.

Ci impegniamo perché il Msac è un’associazione di studenti per studenti e questo significa che la responsabilità, che le scelte e le idee partono da noi, per come siamo e per come scegliamo di vivere la scuola. E sapere che noi possiamo fare la differenza...beh ci investe di una passione travolgente!

Infine ci caratterizza l’entusiasmo di saperci parte di un sogno cominciato più di 100 anni fa e che ora è nelle nostre mani: fare del tempo della scuola un tempo prezioso, condiviso, da amare! 

E allora se anche tu ritieni che il tuo tempo e quello dei tuoi coetanei sia prezioso, e credi che la scuola possa essere vissuta e non subita...sei già in movimento!

Allora ecco tre passi fondamentali:

"COME FARE IL MSAC… IN 5 MINUTI!"

STEP 1

Contatta subito il Centro nazionale (msac@azionecattolica.it), o il tuo incaricato regionale (l'elenco lo trovi qui). Tutta l'Équipe nazionale è totalmente e incondizionatamente disponibile a seguirti nella nuova avventura msacchina, prima (aiutandovi a partire), durante (seguendo i vostri passi), dopo (venendo a mangiare a casa vostra per festeggiare l'ormai felicemente avvenuta nascita del Movimento).

 #nofilter #siitestesso #informalità

STEP 2

Parlane con il tuo educatore giovanissimi (se frequenti un gruppo di Ac) per entrare in contatto con il Vicepresidente giovani oppure direttamente con la Presidenza diocesana. Infatti il Msac è un dono che l’Azione Cattolica fa a noi studentesse e studenti, facciamogli capire che questo Msac è roba per noi, roba che ci interessa e vorremmo impegnarci da prima di subito!

#keepinchat #followme

STEP 3

Si comincia! Tante sono le possibilità per iniziare con le attività del Msac e per capire quale sia la migliore per noi...torna al primo passo e chiedi consiglio all’Incaricato Regionale! Infatti è possibile programmare il primo incontro con l’aiuto di qualche giovane, partecipare al prossimo evento nazionale Msac e incontrare le msacchine e gli msacchini di tutta Italia, far conoscere questa proposta anche ad altri giovanissimi...c’è solo l’imbarazzo della scelta!

#timetostart #workinprogress

 

E ADESSO?
Semplicemente mandaci un'e-mail (msac@azionecattolica.it) o scrivici un messaggio sulla nostra pagina FB (Movimento Studenti di Azione Cattolica) o in direct al nostro profilo Instagram (Msac_naz).

E inoltre ricorda: il sussidio “un MSACCO BELLO” (ed. ave) potrà esserti di gran aiuto! Al suo interno sono spiegati la proposta del Msac, i progetti, e come fare passo dopo passo per costruire un circolo diocesano.

Fallo di corsa!!! L'avventura sta per cominciare!

 

 

MSAC BOX
materiali utilissimi

1) Depliant del Msac
2) Volantino del Msac
3) Attività per cominciare
4) Strumenti fondamentali