Fondi Europei per la scuola, di cosa si tratta?

Versione stampabileVersione stampabile

Quasi ogni giorno ci capita di sentir parlare dell'Unione Europea, di "patto di stabilità", di fondi europei... Sono invece pochi, probabilmente, coloro che si sono imbattuti nei PON e in particolare nel PON intitolati "Per la scuola"...di cosa si tratta?  

Beh questa sigla indica il Programma Operativo Nazionale, cioè il documento, in questo caso relativo all'istruzione, in cui viene indicato come tra il 2014-2020 verranno utilizzati i fondi comunitari (cioè stanziati dalla UE) destinati a migliorare il sistema scolastico del nostro Paese. In particolare quest’anno il MIUR sta preparando e pubblicando ben 10 bandi, rivolti alle scuole per un valore totale di ben 840 milioni di euro.  

I temi di questi 10 bandi sono i più vari: dalla cittadinanza globale, all'orientamento, dall'istruzione per adulti al patrimonio storico, culturale e paesaggistico passando per l'integrazione e l'accoglienza.

In questi mesi (la pubblicazione dei bandi é iniziata a fine febbraio e andrà avanti fino ad inizio aprile) le nostre scuole sono chiamate a mettersi in gioco e a preparare e presentare progetti che coinvolgano tutta la comunità scolastica: docenti, genitori, personale e studenti, oltre a connettersi con il territorio.

Insomma c'è bisogno dell'aiuto di tutti e in particolare delle idee e della creatività di noi studenti. Per questo scegliamo di metterci in gioco, lavorando con i nostri compagni e gli insegnanti per costruire progetti davvero “per la scuola" nelle scuole.

È sicuramente una bella sfida, ma non siamo soli: abbiamo preparato alcune semplici info grafiche per capire cos'è e come funziona il PON "per la scuola" e c’è anche qualche consiglio su come preparare un progetto che possa accedere ai fondi destinati ai PON.

Sempre nelle stesse info grafiche trovate anche tutti i link ai testi dei bandi che il Ministero ha pubblicato (o sta pubblicando).

Rimanete connessi per seguirne gli sviluppi e contattateci, scriveteci, telefonateci per ogni chiarimento necessario! La scuola ci chiede un impegno per sfruttare al meglio 840 milioni di fondi europei e noi…ci siamo!

Documenti: 

Iscriviti alla Newsletter del Movimento Studenti

Trova il tutor!

Visita il nostro canale su YouTube

Mostra su don Lorenzo Milani
Mostra su Vittorio Bachelet