"Cittadini d'Europa" - European Day 2012

Versione stampabileVersione stampabile

Anche quest'anno vogliamo festeggiare la nostra appartenenza all'Europa (non dimenticatevi la festa dell'Europa il 9 maggio!) proponendo una riflessione e attività ad ampio respiro. Come sapete, l'ED è l'occasione per riflettere sull'Europa non in astratto, ma a partire dai problemi e dalle esigenze del presente. Allora abbiamo scelto n questo tempo di difficoltà e crisi - non solo economica ma anche culturale e valoriale - di parlare di Europa, in questo tempo di difficoltà e crisi - non solo economica ma anche culturale e valoriale -, perchè semplicemente ci siamo accorti di non conoscerla! 

Con questo ED abbiamo scelto di volgere l'attenzione a quelle tematiche e quelle questioni che, a causa del focalizzarsi dell'attenzione all'ambito economico, sono state maggiormente tralasciate dall'opinione pubblica: l'unità politica e culturale dei cittadini europei. Crediamo, infatti, che proprio in questo periodo storico in cui il progetto europeo sta attraversando una grave crisi di fiducia, abbiamo bisogno di "più Europa" per superare tutti i "regionalismi", i nazionalismi e tutte le forme di chiusura che esistono non solo a livello economico, ma anche sociale e politico.
 
Ma non vogliamo dilungarci qui troppo! leggete le schede e preparatevi a diventare cittadini di sana e robusta costituzione europea!

 
Elena, don Tony e l'équipe nazionale MSAC

Iscriviti alla Newsletter del Movimento Studenti

Trova il tutor!

Visita il nostro canale su YouTube

Mostra su don Lorenzo Milani
Mostra su Vittorio Bachelet