..e Tu? Che scuola conosci?

Versione stampabileVersione stampabile

Fermati un attimo e pensa.. quante cose fai, vedi, senti e vivi di cui non ti rendi conto? Durante la nostra giornata ci sono molte cose che facciamo, vediamo, sentiamo e viviamo a cui in realtà non facciamo caso.

In particolar modo, le cose più rilevanti accadono a scuola.

In che senso? Immagina l’inizio della tua giornata scolastica tipo, scendi di casa e ti avvii verso la scuola, all’ingresso del tuo liceo vedi un tuo amico che frequentava la tua stessa scuola media. Lo guardi e noti che non ha con se né zaino e né libri, percorre la via della tua scuola ma non è lì diretto, non è vestito da studente ma da lavoratore.

Dopo aver immagazzinato tutte queste informazioni tu che fai? Forse cerchi di farti un’idea di ciò che hai visto: sarà stato bocciato il primo anno e di conseguenza ha abbandonato la scuola, ora lavora! Anzi, conoscendolo non si è proprio iscritto! E se fosse cambiato in meglio ed ora è uno studente diligente che sta vivendo un’esperienza di lavoro stanziata da fondi statali del Ministero dell’Istruzione?

È poco probabile che tu rifletta in quell’istante di queste cose ma è molto più realistico pensare che archivi le informazioni iniziali (come è vestito, dove è diretto, ecc.) perché in quel momento non le reputi rilevanti in quanto la tua attenzione è focalizzata solo su un obiettivo: andare a scuola.

Bene, è arrivato il momento di aprire gli archivi ed analizzare quei dati apparentemente dispersi, ma di cui hai sicuramente memoria, per dar senso ad alcuni aspetti della tua vita scolastica, spesso dati per scontati, che sono essenziali per vivere la scuola e contribuire alla sua crescita. Da questo momento in poi fai caso a ciò che accade, analizza in modo critico gli eventi e i dati a cui quotidianamente non dai rilievo, informati su ciò di cui gli altri studenti hanno bisogno.

Il MSAC che serve è il MSAC che lavora a partire dalla realtà! Per cui, sarebbe bello che dedicassi del tempo a riflettere sulla tua scuola e su qual è il suo attuale stato di salute (proprio come se tu fossi il medico e la scuola il paziente), poiché tu studente che vivi al suo interno hai la possibilità di vedere come e se funziona (e di diagnosticarle eventuali malattie).

A seguire ti proponiamo un questionario online, che puoi somministrare a tutti gli studenti di scuola superiore e divulgare in tutte le scuole, che indaga alcune tematiche scolastiche di cui sentiamo poco parlare o che passano inosservate nonostante abbiano grande valore.

Un’ultima ma non meno importante informazione, è sapere che i dati raccolti dai questionari pervenuti diverranno fonte di studio e di lavoro dal quale avrà inizio il campo nazionale MSAC 2016. Non ci resta che procedere nella sua compilazione.

Fai attenzione.. hai tempo fino al 26 Giugno 2016!

 

 

 

QUESTIONARIO

"..e Tu? Che scuola conosci?"

 

 

Iscriviti alla Newsletter del Movimento Studenti

Trova il tutor!

Visita il nostro canale su YouTube

Mostra su don Lorenzo Milani
Mostra su Vittorio Bachelet