La Bella Vita

Versione stampabileVersione stampabile

Dopo aver vissuto la bellezza e la ricchezza dei momenti democratici che ci hanno accompagnato lungo tutto quest’ultimo anno come quelli dei congressi diocesani e nazionale con le elezioni dei nuovi segretari per il triennio 2011-2014 e con la definizione delle linee guida per i prossimi anni, non vediamo davvero l’ora di incontrarvi per vivere il prossimo appuntamento tutti insieme appassionatamente come grande famiglia dell’AC, cioè il Campo Nazionale del MSAC per segretari, assistenti e membri d’équipe diocesani!! Questo appuntamento ritma la vita associativa e, a inizio triennio, diventa un momento prezioso non solo per conoscerci ma anche per iniziare a lavorare assieme nella comune passione per gli studenti che ci sono affidati.

Come da tradizione ormai consolidata condivideremo il campo con i responsabili diocesani del Settore Giovani e ci incontreremo a Fognano (Ra) dal 23 al 27 luglio per avviare pieni di entusiasmo, passione ed energia il primo anno del triennio!

 

“La bella vita. Studenti per VocAzione” sarà il titolo di questi giorni, che ci aiuteranno ad andare al cuore della proposta cristiana e associativa dell’anno prossimo, dedicato al tema della vocazione (“Alzati! ti chiama”).

 

Le belle giornate di campo ci vedranno allora impegnati a riflettere e riscoprire la nostra vocazione che, negli anni delle scuole superiori, è innanzitutto e soprattutto vocazione studentesca, rivolta cioè allo studio e alla passione per il sapere e la cultura, alla cura della scuola e delle persone che la abitano e di cui dobbiamo sentirci responsabili.

Inoltre, nelle giornate di campo avremo modo di lavorare e ragionare assieme su quelle che sono, secondo noi, le sfide più importanti oggi per la vita del Movimento nelle nostre associazioni diocesane e nelle nostre scuole. Verrà inoltre presentata la proposta formativa dell’anno prossimo in modo tale che i circoli, in fase di progettazione delle attività diocesane, possano tenerne conto. Possiamo dirvi fin da ora che, anche per il prossimo anno, verranno confermati gli appuntamenti dei CIPS e della MoCa.

 

Che aspettate dunque? Speriamo davvero che i momenti che vivremo insieme ci aiutino a riscoprire e assaporare “la bella vita” dello studente sempre presente e partecipe alle vicende della comunità scolastica, per tornare in diocesi e nelle scuole con nuove idee e sempre più entusiasmo.

 

Non vediamo l’ora di abbracciarvi tutti e vi attendiamo con impazienza a Fognano!

 

A presto e....W il movimento!

Elena, don Nicolò e l’équipe nazionale MSAC
 


Programma

Note Tecniche 

Scheda d'iscrizione

 

 

Iscriviti alla Newsletter del Movimento Studenti

Trova il tutor!

Visita il nostro canale su YouTube

Mostra su don Lorenzo Milani
Mostra su Vittorio Bachelet