Diritto al futuro! Campo nazionale Msac 2015

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
4 Agosto, 2015 - 9 Agosto, 2015

Cari msacchini di tutta Italia,
è in arrivo il mitico Campo nazionale del MSAC! Siete pronti a partire? Quest’anno bisogna allacciare le cinture…andiamo di corsa, “Diritto al Futuro!”.
 
C’è futuro solo con un passato dietro le spalle. E dall’anno scorso abbiamo percorso insieme un bel tratto di strada: abbiamo cominciato con il Campo estivo di Fognano, poi ci siamo ritrovati nei cinque Campi Interregionali per Studenti dal 2 al 5 gennaio, fino ad arrivare quasi due mesi fa a Rimini per il “Movimento in Cantiere”. Gli appuntamenti nazionali sono diventati tappe imperdibili per conoscerci, dialogare e formare insieme le nostre idee…ma ancor prima per formare noi stessi!

Quest’anno non possiamo proprio dire di esserci annoiati, vero?! Siamo stati presenti il più possibile in ogni fase di costruzione della Buona Scuola, ci siamo interrogati e abbiamo formulato proposte. Dalle scuole al Ministero dell’Istruzione, in ogni documento che abbiamo presentato alle istituzioni è presente il pensiero dei circoli, c’è il MSAC sempre più al servizio della scuola…c’è il MSAC sempre più MSAC!
 
Eppure siamo ancora a metà del triennio, non è ancora venuto il tempo di guardare vecchie foto con gli occhi lucidi e il cuore strepitante…siamo nel pieno del nostro servizio associativo e possiamo ancora crescere insieme. E allora tutti gli studenti di AC sono caldamente invitati a partecipare al Campo nazionale “Diritto al futuro!”, dal 4 al 9 agosto a Molfetta (BA)!
 
Per il titolo ci siamo lasciati ispirare dal primo discorso da Presidente della Repubblica di Sergio Mattarella, che con orgoglio ricordiamo essere stato incaricato del Lazio degli studenti di AC, tra il 1961 e 1964.
Il Presidente nel discorso al Parlamento, il 3 febbraio scorso, ha affermato: «Garantire la Costituzione significa garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi in una scuola moderna in ambienti sicuri, garantire il loro diritto al futuro». Garantire il diritto al futuro dei giovani significa permetterci di vivere pienamente il presente, il tempo che ci è donato. L’anno scorso al Campo di Fognano ci siamo detti che i nostri sono “giorni buoni”; quest’anno ci soffermeremo sulle occasioni da cogliere oggi per essere segno di speranza a scuola. Perché il futuro è un nostro diritto, e lo chiediamo a gran voce; ma vogliamo prima di tutto capire come metterci in gioco per andare noi stessi verso questo futuro, per essere costruttori di futuro! E mai da soli, ma sempre insieme a chi abbiamo accanto: nella scuola, nell’associazione, nella società. Il futuro si costruisce come comunità, e la scuola è la prima comunità in cui tutti possono sognare in grande.
 
Ci prenderemo del tempo anche per guardare alla storia del nostro Movimento, prendendo spunto dal passato per costruire insieme il presente che viviamo. E poi dedicheremo due riflessioni specifiche a tematiche che ci interrogano da vicino. La prima, gli organi collegiali della scuola: se crediamo che il futuro si costruisce insieme, è il momento di pensare a come stanno gli spazi della partecipazione nelle nostre scuole. Ci interrogheremo e faremo proposte per una riforma degli organi collegiali, determinanti per il futuro della partecipazione in Italia. La seconda, il Primo Annuncio. È una delle nostre quattro “stanze”, e vogliamo impegnarci ad “abitarla” sempre di più. Futuro, per noi cristiani, è prima di tutto donare agli altri la Speranza. A Molfetta ragioneremo insieme sulla testimonianza cristiana, in quelle “periferie” che sono spesso le nostre scuole.
 
Abbiamo la convinzione che potremo essere garanti del futuro, solo se ci impegneremo ogni giorno seguendo l’invito accorato che ci ha lasciato don Tonino Bello: ¥Cambierete il mondo e non lo lascerete cambiare agli altri. Appassionatevi alla vita perché è dolcissima. Mordete la vita™.
Parleremo di futuro, non perché ci viene detto di essere il futuro, ma perché noi siamo il presente che costruisce il futuro! E allora, dal 4 al 9 agosto: vuoi essere dei nostri? Che tu abbia già una storia nel MSAC o abbia solo sentito nominare il Movimento... ti aspettiamo a Molfetta!

Gioele, Adelaide, Rosathea, don Michele

Iscriviti alla Newsletter del Movimento Studenti

Trova il tutor!

Visita il nostro canale su YouTube

Mostra su don Lorenzo Milani
Mostra su Vittorio Bachelet