Campo nazionale Msac - Mille volte ancora!

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
6 Agosto, 2016 - 10 Agosto, 2016

Care msacchine, cari msacchini,

è un’estate bellissima, ed è appena cominciata! Molti di noi saranno a Cracovia, per la GMG. E poi, appena rientrati dalla Polonia…ci vediamo tutti a Seveso, in Lombardia, per l’imperdibile campo nazionale del Settore Giovani e del MSAC!

Il titolo che proponiamo per questo campo nazionale è Mille volte ancora – Studenti che credono nella scuola. Sarà un campo speciale, perché si colloca all’inizio di un anno speciale: quello del rinnovo delle responsabilità, con i Congressi diocesani che precederanno il XVI Congresso nazionale (a proposito, save the date: dal 31 marzo al 2 aprile 2017 a Firenze!).

Iniziamo questo percorso con una certezza: crediamo nella scuola, crediamo in una scuola che migliora la vita di ogni ragazza e ragazzo. Anche se la scuola italiana ha tanti difetti, vogliamo continuare a crederci. E lo faremmo mille volte ancora! Per questo a Seveso rifletteremo sullo stato della nostra scuola, a un anno dall’approvazione della “Buona scuola”. Cercheremo di coglierne le opportunità, di condividere nuovi strumenti di partecipazione attiva.

E oltre a credere nella scuola, crediamo nel MSAC. Siamo quasi alla fine del triennio, ma mille volte ancora rifaremmo questo percorso. Vero?! In questi anni abbiamo messo in campo tante proposte, a livello nazionale ma soprattutto nelle scuole. L’anno congressuale è il momento per fare sintesi e indicare strade nuove per il Movimento. I momenti privilegiati per fare questo sono i Congressi, diocesani e nazionale, con la scrittura dei Documenti congressuali. Sarà un percorso stupendo, che vivremo insieme. Siamo chiamati a pensare il MSAC che verrà, e a mettere su carta tutta la passione, i sogni e il senso di appartenenza che sentiamo nel cuore. Come? Ne parleremo a Seveso!

Infine, mille volte ancora…portiamo a scuola il nostro essere credenti. Che è difficile, per mille motivi. Ma che è il senso del nostro essere cristiani e del nostro riunirci in un’associazione studentesca. Dopo il campo del 2015, torneremo a parlare di Primo Annuncio. Rifletteremo insieme, perché mille volte ancora proveremo a vivere la nostra fede in mezzo ai compagni, portando a scuola l’esplosione di gioia del Vangelo!

Ma c’è anche un ultimo motivo per non mancare al campo. Forse sogneremmo che questo “gruppo” di segretari diocesani, membri d’équipe e msacchini, che ha legato così tanto durante il triennio, possa fare campi nazionali “mille volte ancora”. Ma questo è l’ultimo campo del triennio, e allora, anche per rivederci e stringerci tutti insieme…ci vediamo a Seveso dal 6 al 10 agosto!

Un grande abbraccio,

Adelaide, Gioele, Matteo, don Michele e l’équipe nazionale

 

-----

Risultati lavori del campo

Proposta formativa 2016 (presentazione)