XVI Congresso del Movimento Studenti di Azione Cattolica

Adelaide Iacobelli è la nuova Segretaria nazionale del MSAC. Vicesegretario è Lorenzo Zardi

Versione stampabileVersione stampabile
Adelaide Iacobelli e Lorenzo Zardi

Il XVI Congresso nazionale del MSAC è finito, ma il tempo delle scelte è appena cominciato. Adelaide Iacobelli della diocesi di Albano è la nuova Segretaria nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica e Lorenzo Zardi della diocesi di Imola il nuovo Vicesegretario. La loro elezione è giunta a termine dei lavori congressuali del Movimento svoltisi dal 31 marzo al 2 aprile a Calenzano, in provincia di Firenze, con a tema “Il tempo delle scelte, studenti chiamato a lasciare un'impronta”. Più di duecento studenti di AC provenienti da tutta Italia hanno vissuto tre giorni di democrazia e di studio, in dialogo con mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della CEI, e il prof. Marco Rossi Doria, già Sottosegretario all’Istruzione, con i quali ci si è confrontati sulla scuola ai tempi di Papa Francesco e nel cinquantesimo anniversario dalla morte di don Lorenzo Milani. Gli studenti si sono messi poi in cammino sulla strada per Barbiana, entrando nei luoghi della scuola di don Lorenzo, da sempre punto di riferimento per lo stile del Movimento Studenti di AC.
I partecipanti al Congresso hanno anche eletto i quattro studenti che faranno parte dell'équipe nazionale:
Nicola Carfagna, dalla diocesi di San Severo;
Elena Cavallotti, dalla diocesi di Lodi;
Federico Gualdi, dalla diocesi di Rimini;
Lorenzo Pellegrino, dalla diocesi di Otranto.
Dopo la proclamazione dei risultati dell’elezione, Adelaide Iacobelli ha salutando così gli studenti: «Sono fiduciosa che sarà un buon triennio se vivremo fino in fondo quello che è il MSAC: la nostra realtà di studentesse e di studenti appassionati alla scuola, testimoni del Vangelo, dedicati agli altri». Le ha fatto seguito Lorenzo Zardi che, rivolgendosi ai msacchini, ha detto: «Il MSAC si differenzia da tutto il resto perché nella disponibilità non nasce un conflitto ma l’opportunità di camminare insieme».
Ad Adelaide e Lorenzo, ai membri eletti in Congresso e a tutti i nuovi incaricati regionali, rivolgiamo un grande grazie e auguriamo un buon triennio.

 

Iscriviti alla Newsletter del Movimento Studenti

Trova il tutor!

Visita il nostro canale su YouTube

Mostra su don Lorenzo Milani
Mostra su Vittorio Bachelet