Task Force Rappresentanza MSAC!

Versione stampabileVersione stampabile

Carissime msacchine e carissimi msacchini,
è con grandissimo entusiasmo che vi scriviamo! Anche se per molti l’estate è già finita, ci sentiamo carichi per questo nuovo anno scolastico già alle porte. Il sole dell’estate e i momenti felici durante i campi nazionali vissuti insieme ci hanno trasmesso tanta energia positiva, che vogliamo portare nelle nostre scuole al rientro tra i banchi.

cosenza

Nello scorso triennio il MSAC ha vissuto l’anno della partecipazione: abbiamo riflettuto insieme su come poter contribuire in modo concreto al superamento della crisi partecipativa che sta coinvolgendo non solo le nostre scuole, ma più in generale tutta l’Italia. Sempre di più sono i giovani e gli adulti sfiduciati nei confronti di chi ci rappresenta. Sembra che spesso perdiamo la bussola delle nostre città, e non sappiamo più orientarci verso le scelte che dovrebbero far crescere le nostre comunità. E questo, purtroppo, avviene in modo diffuso anche nel contesto scolastico.
Però, ci piace pensare che tutte le cose belle che abbiamo fatto nei nostri circoli e per le nostre scuole lo scorso anno siano state solamente l’inizio di una rivoluzione dal basso, senza armi e senza parole urlate. Una rivoluzione che ha preso forma grazie a tutti quegli msacchini che hanno deciso di mettersi al servizio dei loro compagni di scuola, candidandosi come rappresentanti di classe, di istituto o di consulta e grazie anche a quelli che, pur non essendosi candidati, hanno dato il loro contributo positivo per la crescita delle loro scuole.

 

A volte fare la scelta di candidarsi come rappresentante può sembrare troppo grande, troppo difficile. La Task Force Rappresentanza è qui per accompagnare tutti gli msacchini che vogliono iniziare un percorso nella rappresentanza! La TFR è nata qualche anno fa proprio con l’obiettivo di rispondere alle domande di chi si vuole candidare e di chi è rappresentante. Siamo carichissimi per iniziare questo nuovo anno scolastico insieme a tutti gli msacchini che decideranno di candidarsi.
Hai ancora dei dubbi? Non sai se ce la rappresentanza fa per te?! Non preoccuparti, per qualsiasi tipo di domande, siamo qui per voi! Per cominciare a farti un’idea puoi dare un’occhiata a questo video ( mettere link video e magari schermata)

Per qualsiasi dubbio, richiesta, necessità, puoi contattarci scrivendo una mail a:
tfr.msac@gmail.com

 

Ora che sappiamo cos’è la rappresentanza studentesca, non resta altro che candidarsi: come possiamo fare?
Per non “sovraccaricare” i nostri segretari la strada più semplice è quella di servirsi del proprio Referente Legislativo (se non è presente nel nostro circolo, può essere una valida opportunità per nominarlo ;) ).
Sarà lui a seguire le ragazze e i ragazzi che vorranno candidarsi, sarà lui il ponte tra i rappresentanti e l’equipe stessa. È importante non perdere d’occhio i nostri rappresentanti durante l’anno scolastico, dovrà essere punto di riferimento per MSACchini e non solo. L’ultimo piccolo compito che vogliamo affidare ai referenti legislativi è quello di indicarci i futuri rappresentanti delle nostre scuole.

Compilando un piccolo form, a questo LINK, creeremo un grande gruppo di rappresentanti attraverso il quale potremmo portare in ciascuna scuola, classe e provincia l’I CARE che da sempre contraddistingue il Movimento e l’Azione Cattolica tutta.
Il Movimento mette a nostra disposizione anche altri strumenti per migliorare sempre più il nostro modo di vivere e partecipare alla vita della comunità scolastica, come per esempio la nuova edizione di “Professione Studente” che non può mancare sulla scrivania e nello zaino di un perfetto Msacchino.

Si tratta dell’edizione rinnovata del manuale di legislazione scolastica che ha caratterizzato generazioni di msacchine e msacchini e che ora si compone di quattro piccoli e pratici volumetti tascabili. Questi i titoli dei singoli libretti: gli Organi Collegiali, Diritti e Doveri, Attività e Progetti, Rappresentanti si diventa. Per scoprire i dettagli di ogni tema non ci resta che acquistarli, ordinandoli direttamente alla casa editrice dell’Associazione, l’AVE appunto; possiamo inviare una mail a commerciale@editriceave.it per chiedere informazioni e scoprire gli eventuali sconti.

Quindi ricapitoliamo: una Task Force a nostra completa disposizione, la possibilità di metterci in contatto con i rappresentanti di tutta Italia, Professione Studente completamente rinnovato…senza dimenticare la prima scheda della Proposta Formativa dedicata alla scrittura di un programma per le elezioni studentesche e l’arrivo del M.I.R.A (momenti di incontro e formazione per rappresentanti durante l’anno scolastico) di cui parleremo nelle prossime puntate…insomma ci sono tutti gli ingredienti per un fantastico anno di rappresentanza studentesca!!
Pronti per cominciare?

 

La Task Force Rappresentanza Msac

 

 

Lettera precedente

Guide

 

Progetti

Iscriviti alla Newsletter del Movimento Studenti

Trova il tutor!

Visita il nostro canale su YouTube

Mostra su don Lorenzo Milani
Mostra su Vittorio Bachelet